mercoledì 12 dicembre 2012

Storyboard #1 (a little bit)

Un piccolo aggiornamento. Di seguito uno degli storyboard realizzati su commissione per
l'Agenzia SDB Stile di Bologna.

A little update: a storyboard committee by the agency SDB Stile di Bologna.




Muzik:
Eels - Susan's House  

mercoledì 21 novembre 2012

Un giro nel West americano - Two steps in America

Due passi nell'america, contemporanea e non, disegnate qualche tempo fà. Queste tavole hanno uno scopo, ma per scaramanzia non dico quale esso sia. Un like è gradito, un vostro passaggio sul blog rimane, grazie mille bella gente!

Two steps in America, designed some time ago. These boards have a purpose, but for luck not say what. A button like is welcome, a passage on my blog remain, thank you beautiful people!





Muzik:
Calexico - Splitter

giovedì 1 novembre 2012

Schizzi autunnali - Autumn sketches

Alcuni schizzi casalinghi fatti direttamente a penna per aggiornare un poco questo trascurato blog. Sto lavorando sodo a (ahimè) 4 progetti, più avanti posterò qualcosa in anteprima... so long!


Some sketches made with pen for a little update on my neglected blog.
I'm working hard to (sob!) 4 projects, will post something later preview ... so long!






Muzik:
The XX - Angels

mercoledì 17 ottobre 2012

Non parlavi e ti ho capita - illustrazione di copertina

Questa è un'illustrazione che ho fatto per conto della casa editrice EDB per il libro "Non guardavi e ti ho capita" di Nicoletta Ferrari: una toccante storia fra un'educatrice ed una bambina autistica. Posso dire che è stato un piacere.
Alla prossima!

This is a draw I made for the publisher EDB, the book is "I looked and I understood" by Nicoletta Ferrari: a touching story between an educator and an autistic child.
It 'been a pleasure.



Muzik:
Cranes: Everywere 
 

martedì 25 settembre 2012

Max Weber sta arrivando! - Max Weber is coming!

Una tavola a fumetti comporta molto lavoro: documentazione relativa a ciò che si vuole visualizzare, studio dell'ambiente e delle inquadrature, composizione della pagina, bianchi e neri, colori e balloon... E' un lavoro complesso che richiede tempo e dedizione.
Sono tornato a disegnare grazie al maestro Giuseppe Pica, il quale mi ha coinvolto in un corposo progetto che sta vedendo lentamente la luce.
Di seguito un paio di tavole in lavorazione: matite e chine del sottoscritto, testi  e colori del maestro succitato.

Make comic strips is a big job: documentation for what you want to view, study of the shots, page composition, blacks and whites, colors and balloon ... It 'a complex task that requires time and dedication.
I came back to draw with the master Giuseppe Pica, who got me involved in a substantial project that slowly seeing the light.
Below a preview of tables: pencils and inks of the undersigned, text and colors of the master.






Muzik:
Archive - Silent

lunedì 20 agosto 2012

VITA DI PI - Romanzo di Yann Martel

Una piccola intrusione letteraria. Ho appena terminato la lettura di un libro che entra a pieno merito fra i primi dieci posti della mia classifica personale. Un romanzo bellissimo, ricco di sentimenti contrastanti. Disperazione, solitudine, ma anche speranza, lotta per la vita, amore e amicizia: Vita di Pi. Un'emozione lunga trecentocinquanta pagine, divorate in quattro giorni. Una novità per me, lettore mediamente lento. Un finale incredibile. E che finale. Consigliatissimo.
Grazie a Simona per avermelo fatto scoprire.

Qui potete leggere le recensioni di alcuni lettori:
Vita di PI - recensione

Qui il trailer del film di Ang Lee in uscita il prossimo dicembre:
Vita di PI - trailer



A small literary intrusion. I just finished reading a book, an a beautiful novel full of mixed emotions. Despair, loneliness, but also hope, the struggle for life, love and friendship: Life of Pi. An emotion long three hundred and fifty pages, eaten in four days. A novelty for me, slow average player. An incredible finish. And that final. Highly recommended.




mercoledì 8 agosto 2012

Nudo femminile / Female nude #3

Sembrerà un chiodo fisso, in realtà lo è. Altro nudo di donna, e ho detto tutto.
Disegno realizzato con ombretto, rossetto, fondotinta, matita occhi, mascara e altro.
E non sto scherzando.

It seems like a splinter, in fact it is. More nude woman, and I said everything.
Drawing made ​​with eye shadow, lipstick, foundation, eye pencil, mascara and more.
It's not a joke.



Muzik:
 Young the Giant - My Body






martedì 31 luglio 2012

Il gioco della giraffa - the game of giraffe

Caldo, afa, estate e ferie.
Arrivano le ferie (lo so, vivo in un isola felice di questi tempi) ed il meritato riposo.
Forse. Sono stato coinvolto in un progetto a fumetti per l'America.
Nel mentre un finto poster montato su un paesaggio cubano con photoshop.
Un gioco un pò nostalgico.

Hot, muggy, summer and holidays. The holidays are coming (I know, I live in an island of happiness these days) and a well earned rest. Maybe. I have been involved in amercan comic project.
Meanwhile a fake posters mounted in a Cuban landscape.
A little nostalgic game.


Muzik:
The Giant Sand "Yer Ropes" 







domenica 1 luglio 2012

Il mio viaggio cubano.

Ci sono vacanze che servono per staccare la spina, vacanze che servono per ricaricare le pile, vacanze che potremmo definire di "testa" e vacanze di "pancia", dove quello che vedi, che ascolti, che vivi, ti entra dentro e sembra non voglia andarsene più. Il ritmo della musica, quello che mangi, soprattutto quello che bevi: ci sono vacanze dove tutto è storia recente sempre presente, dove lo spirito nazionalistico ti aiuta ad andare avanti anche se con poco, dove il senso di comunità e fratellanza unisce e ti permette di sopravvivere, nonostante l'embargo americano.





Questa è la fondamentale differenza che ho trovato fra il nostro popolo ed il loro: il senso dello stato, l'appartenenza, dove chi è più fortunato divide quello che ha con gli altri.





Cuba è un paese bellissimo, ricchissimo di patrimonio "naturalistico" ed "umano", dove anche una guida che non è mai uscita dal proprio paese, con i suoi racconti e con quello che ti mostra, ti fà capire che nonostante tu, fortunato europeo, abbia la possibilità di fare vancanze costose, di avere più macchine e di avere un lavoro, non riuscirai mai a sentirti così orgoglioso di essere parte di una nazione da riuscire a farti gridare agli altri questo tuo profondo senso di libertà, conquistato con lotte, tanti sacrifici e tanto sangue.

Abbiamo diverse cose da imparare da questo fiero popolo.
Hasta siempre Cuba!







Un piccolo assaggio musicale.
Muzik:
Cuba Song

mercoledì 2 maggio 2012

Nudo femminile / Female nude #2

Altro nudo, altra matita realizzata qualche tempo fà. Un paio di settimane e posterò qualche scarabocchio fatto a Cuba... A presto.

More naked, another pencil made ​​some time ago. A couple of weeks and will post some doodles done in Cuba .. See you soon.


Muzik:
Afterhours - La tempesta è in arrivo


giovedì 22 marzo 2012

Esplorazioni - 1

Unendo con dei punti immaginari il mio lavoro di grafico pubblicitario con quello di visualizer e illustratore d'agenzia si ottiene un'alchimia alquanto strana...
Matita, photoshop, web.


Combining with imaginary points my work of Graphic Designer with the Visualizer in a Communication Agency, you get some strange alchemy...
Pencil, Photoshop, Web.


Muzik:
Ozric Tentacles - Erpsong





domenica 11 marzo 2012

The real snow white

Prendete una domenica pomeriggio rilassante come questa e aggiungeteci un gioco fra pennarelli, photoshop, una nevicata ed una bella canzone dei The Cure: questo è il suo risultato.

Take a relaxing Sunday afternoon like this and add in a game between the markers, photoshop, a snowfall and a good song by The Cure: this is the result.

Muzik:
The Cure: The real snow white







domenica 29 gennaio 2012

Omaggio a Dylan... the revenge!

Un altro post per Dylan Dog: una splash page di qualche anno fà, un disegno che mi è costato molto lavoro. Matite rifatte più volte, inchiostrazione mai definitiva, da qualche parte ho anche una versione a colori... Questa è una libera reinterpretazione di una delle copertine dell'indagatore dell'incubo, il numero 54 "Delirium". Un semplice esercizio di stile, non voglio di certo paragonarla alla bellissima copertina del Maestro Angelo Stano :)

A Dylan Dog splash page made few years ago, that cost me a lot of work: pencils remade several times, never final inking, somewhere I also have a color version ... This is a free reinterpretation of a cover of the nightmare investigator, the number 54 "Delirium". A simple exercise in style, I do not compare with the beautiful cover of the "Maestro" Angelo Stano :)

Muzik:
Angus and Julia Stone - Yellow Brick Road



lunedì 2 gennaio 2012

Come di, come di...

Un piccolo omaggio al Signor Conte, che allieta le mie ore di lavoro con la sua musica.
Penna, pennarello, photoshop.

A small tribute to Mr. Conte, who gladdens my hours of work with his music.
Pen, pencil, photoshop.


Muzik:
Come di